IL CORSO

 

Corso di Alta formazione

ESPERTO NELLA SICUREZZA DI ATTREZZATURE DI
SOLLEVAMENTO

dalla certificazione Ce alle verifiche di esercizio
 

             ingrandisci l'immagine >  

programma e dettagli > 

scheda di iscrizione > 

foto dell'edizione precedente > 

 

APERTE LE ISCRIZIONI

a Bari e Brindisi

 

informazioni: Centro Studi CISEM

dal martedì al venerdì pomeriggio ore 16,30 / 19,30

 

 

tel/fax 080.5541883

mobile 327.3687959

skype cisembari

e-mail info@cisembari.it

 

PREMESSA

Negli ultimi dieci anni la normativa europea riguardante le attrezzature per il sollevamento materiali è molto cambiata e, conseguentemente, anche quella italiana. Tale evoluzione legislativa ha comportato un notevole sforzo da parte di tutti i soggetti coinvolti nella vita di tali attrezzature dalla fase della progettazione fino alla fase dell'esercizio e della successiva rottamazione. Il D.lgs. n. 81/08, più famoso come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, amplia le tipologie delle attrezzature di sollevamento materiali sottoposte alle verifiche da parte di enti come l'Inail area ex-Ispesl, Arpa e Asl, obbligando i datori di lavoro, utilizzatori di tali attrezzature, ad adempimenti sempre più restrittivi rispetto al recente passato, al fine di ridurre maggiormente i casi di incidenti e di instillare una maggiore consapevolezza della corretta manutenzione e utilizzazione. L'avanzamento della tecnologia applicata ai fini della sicurezza ha introdotto sistemi di limitazione e protezione sempre più sofisticati, ma anche molto delicati che richiedono un'attenta applicazione del manuale operativo fornito dal costruttore e un congruo addestramento da parte degli operatori. Infine, il recente DM 20 Gennaio 2012 proroga di quattro mesi i tempi per l'applicazione dei commi 12 e 13 dell'art. 71 del D.lgs. n.81/08, dando agli ulteriori soggetti pubblici o privati abilitati al pubblico servizio dei controlli e verifiche, più tempo per affinare le tecniche e le modalità di utilizzo degli stessi.

 

OBIETTIVI

I Relatori, attraverso Seminari teorico-pratici, arricchiti dall'analisi di casi reali, anche proposti dai discenti, forniranno le corrette informazioni e gli strumenti operativi per agire da subito nel settore.

 

DOCENTI

I Seminari sono tenuti da: Professionisti Inail, Tecnologi INAIL settore ex ISPESL di riconosciuta vasta esperienza sia nel settore ispettivo e di controllo dell'INAIL ed ex ISPESL, sia nel settore della consulenza professionale e della formazione nel campo degli apparecchi di sollevamento, impiantistica elettrica e sicurezza nei cantieri.
Dott. Ing. Nicola Altamura, funzionario tecnico INAIL settore ex ISPESL / Dott. Ing. Giuseppe Paradies, funzionario tecnico INAIL / Dott. Ing. Danilo Sallustio, funzionario tecnico INAIL settore ex ISPESL.

 

MATERIALE DIDATTICO

Il materiale didattico sarà trasmesso ai partecipanti in formato elettronico, ovvero mediante rilascio di password riservata per scaricare i file dal sito: www.cisembari.it

 

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Il Centro Studi CISEM rilascerà a coloro che abbiano partecipato all'80% delle ore di lezione e superato la verifica di apprendimento finale un Attestato di frequenza.

 

 

SEDE DEL CORSO, DURATA E PROGRAMMAZIONE

Il Corso, della durata di 20 ore erogate in orario pomeridiano, sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e si svolgerà presso il Centro Studi CISEM in Bari, Via F. Lattanzio, 23-25.
Al termine del Corso, i partecipanti saranno sottoposti ad una verifica di apprendimento finale.